Giovedì 6 settembre alle 7.00 inizia la grande migrazione del Roman Village Chapter verso il più grande raduno europeo per numero di presenze (oltre 100.000)…il mitico “Faaker”, o European Bike Week per i puristi
Mi scuso a priori con gli amici lettori delle nostre avventure, ma raccontare questo evento non può in alcun modo rivelarne l’essenza. Così come le descrizioni di chi ha vissuto l’evento anche più volte, seppur affascinanti tanto da incantare anche il più disinibito biker/rider, non si rivelano all’altezza e non rendono giustizia né alla manifestazione né al luogo dove la stessa si tiene.
In definitiva, è assolutamente obbligatorio andarci, per cui fate un bel nodo al fazzolettone per settembre 2013!!!
La maggior parte di noi soci del Roman Village è arrivata a Villach giovedì nel pomeriggio ed anche se scombussolati dagli oltre 800 kilometri di viaggio non abbiamo perso l’occasione per fare una puntatina all’Harley Village, tanto per assaporarne l’atmosfera … e lo stuzzichino si è rivelato veramente gustoso tanto da farci dimenticare, almeno per un po’, la stanchezza del lungo trasferimento.
Il venerdì il Faaker ci ha colpito in pieno con tutta la sua esuberanza. Moto in strada, moto parcheggiate ovunque, moto in bella mostra nei vari stand ufficiali e non; insomma vedevi dappertutto incantevoli Harley il cui “boato” echeggiava nelle splendide vallate austriache dalla mattina fino a notte inoltrata.
Il traffico è stato sempre intenso ma scorrevole sotto gli occhi attenti di volontari e polizia locale che, con molta pazienza e disponibilità, hanno garantito la sicurezza del carosello delle migliaia e migliaia di moto presenti. Parcheggiate quindi le nostre fide cavalcature, una tappa d’obbligo allo stand ufficiale della festa per acquistare spille, patch e gadget vari e poi via in giro tra i vari spazi espositivi del villaggio di Arneitz e quelli dell’Harley Village dove erano visibili i nuovi modelli Harley Davidson e dove era stato allestito il tendone dedicato all’evento del 110° anniversario di mamma Harley che si terrà a Roma oltre che a Milwaukee nel corso del 2013.
Ma il vero spirito del Faaker si è manifestato nella giornata di sabato quando si è svolto il rito annuale atteso da ogni harleyista: la parata.
Già dalla prima mattina si sono visti bikers in attesa del loro turno per la parata che, solo dopo qualche ora, si sarebbe svolta sul tracciato previsto dagli organizzatori. L’attesa dello start ha consentito di goderci i “travestimenti” più disparati e le coreografie dei vari gruppi sia italiani sia stranieri, sui quali spiccavano, ovviamente, I PUFFI del Roman Village Chapter con in testa Gargamella/Scheggia ed Il Grande Puffo/Superman.
Gli elogi, gli apprezzamenti ed i complimenti della folla alla mascherata ideata da Scheggia sono stati i naturali e legittimi riconoscimenti all’inventiva, alla fantasia ed alla creatività tipica di noi italiani, ma soprattutto degli Activities Officers del Roman Village che anche quest’anno hanno saputo stupire ed esaltare il “popolo del Faaker”.
Stefano Panella “SMOKY”