Ad Maiora

Roman Village Chapter Italy #7789

Costiera Amalfitana 5-7 ottobre 2012

Eccoci qua!! Il Chapter chiama e trentacinque soci rispondono presente all’invito a passare un incantevole weekend in Costiera Amalfitana. La  “tre giorni” inizia la mattina di venerdì 5 ottobre sotto uno sole agostano che, vista la destinazione, sicuramente rende il clima ancor più vacanziero.

Alle 10.15 varchiamo il casello di Roma Sud e via, tutto d’un fiato – o quasi – fino a Salerno dove incontriamo l’Activities Officer Albertone che sarà la nostra guida, novello Virgilio, alla scoperta degli splendori di questa penisola, regina di incontrastata bellezza dell’intera costa tirrenica.

La giornata di venerdì scorre tranquilla tra pranzo, relax pomeridiano e tour tutte curve in notturna per goderci dall’alto Salerno illuminata….purtroppo, nonostante l’impegno nella ricerca, curva dopo curva, Salerno sembrava essersi eclissata (abbiamo sbagliato strada?) non consentendoci di godere dell’anelato panorama….Solo Federica Sciarelli ed il suo “Chi l’ha visto” avrebbero potuto aiutare i poveri biker a risolvere il mistero della città sparita (ma anche TomTom sarebbe stato utile!!)

Sabato mattina dopo una rapida colazione partiamo alla volta di Positano.

Lasciata Vietri sul Mare, inizia il luna park dell’Harleyista.La SS163, la statale che collega i paesini della costiera amalfitana, presenta una serie interminabile e ininterrotta di curve, strette tra il mare e le pareti delle colline. La sensazione è quella di guidare su un balcone a precipizio nel blu, contornati dalla macchia mediterranea…..dopo ogni curva si aprono panorami emozionanti tali che non vorresti mai battere gli occhi per timore di perderti qualche scorcio mozzafiato.

La SS163 non è comunque tutta rose e fiori. Il traffico è terribile, specialmente a causa dei numerosi pullman che la percorrono avanti e indietro, rendendone il tragitto piuttosto difficoltoso. Per fortuna che l’asfalto si presenta, generalmente, in buone condizioni e ci consente di fare qualche piega decente in massima sicurezza.

All’arrivo a Postano ci attende una rilassante passeggiata per il paese – stracolmo di negozietti di souvenir, abiti da mare e limoni –  che è letteralmente adagiato sulle pendici della collina, con le casette, colorate e bianche, che sembrano quasi tuffarsi nel mare.

Torniamo a Salerno nel tardo pomeriggio ripercorrendola SS163, passando da Furore (stupendo il fiordo), Amalfi, Minori e Cetara (dopo Cetara c’è la più bella “esse” di tuttala Costieracon asfalto spettacolare), stanchi ma appagati sia dalla guida sia dai paesaggi disegnati ai limiti della perfezione.

Domenica mattina di buon’ora indirizziamo le forcelle verso Sorrento dove arriviamo molto presto. Per chi ci va la prima volta, la magia dei vicoletti che all’improvviso si affacciano su uno splendido mare turchese colpisce in particolar modo; ma soprattutto emozionano le incantevoli terrazze da cui si può godere dello spettacolo di uno dei Golfi più famosi al mondo.

Torniamo a casa in serata con più di ottocento chilometri sul tachimetro. Ci siamo divertiti a fare strada e baldoria insieme a nuovi e vecchi amici e ci sentiamo ancora più uniti da un bel ricordo da portare nel cuore, da raccontare e da rivivere in futuro.

Stefano Panella – “SMOKY”